Teatro sociale

“Il mondo è pieno di uomini e di donne che, per le più svariate ragioni, non si sentono a loro agio nella loro condizione e continuano ad alzarsi in punta di piedi, come se un giorno potessero volare. Attraverso il teatro effettivamente si può volare, come i pesci volanti, che di tempo in tempo conoscono il mondo che sta al di là del proprio elemento che li tiene in vita”. (Eugenio Barba)

Il teatro sociale è una pratica performativa che promuove la relazione tra le persone, riconoscendo e valorizzando le risorse creative che esse possiedono. La sua finalità è favorire processi di cambiamento e empowerment nei partecipanti, in quanto individui e soggetti sociali, attraverso percorsi artistici che permettono di elaborare in forma creativa le esperienze (personali, di gruppo, comunitarie). Le persone non sono spinte ad interpretare, ma sollecitate ad essere autrici, a creare azioni, gesti, testi.

Fin dalla sua nascita Luminanda ha ideato e realizzato molteplici progetti di teatro sociale, rivolti a diversi beneficiari tra cui bambini, persone disabili, anziani, migranti, adolescenti, persone che vivono forti disagi psichici, persone senza dimora, genitori e operatori socio-sanitari.

TEATRO E DISABILITÀ / PSICHIATRIA

Dal 2009 Luminanda propone attività teatrali per persone diversamente abili, guidata da una concezione dell’arte come strumento di emancipazione della persona e ricerca di un benessere psicofisico che passa attraverso la cura di sé.

TEATRO E MULTICULTURA: ITACA ROUTE

Dal 2015 Luminanda promuove un progetto sociale e artistico che si sviluppa negli ambiti del teatro e della danza attraverso laboratori rivolti a persone migranti e italiane, che hanno coinvolto negli anni più di trenta partecipanti, di cui circa la metà stranieri.

TEATRO CON PERSONE CON E SENZA DIMORA: TEATRO AOUNITHIÉ (ANICÉ)

Dal 2015 Vicini di Strada, la rete degli enti e dei servizi per la grave marginalità di Como ha dato vita al progetto S-coinvolgimenti Sociali, che promuove percorsi animativi e culturali per la valorizzazione delle risorse delle persone senza dimora e mira a sensibilizzare la cittadinanza, promuovendo occasioni di incontro e aggregazione.

TEATRO CON ADOLESCENTI E GIOVANI ADULTI NELLA GESTIONE DEI CONFLITTI

Lavoriamo con adolescenti e giovani adulti sui temi del bullismo, delle questioni di genere, della giustizia riparativa e dei conflitti intergenerazionali attraverso gli strumenti del Teatro Sociale e del Teatro Forum;

TEATRO E NARRAZIONE

Attraverso lo strumento del teatro, del metodo autobiografico e dell’esperienza artistica, che permette di esprimersi attraverso il  “fare con le mani”, offriamo alle persone la possibilità di raccontarsi nuovamente a se stessi e agli altri.

FESTIVAL E RASSEGNE

Luminanda negli anni ha organizzato piccole rassegne e festival che hanno raccontato le più interessanti esperienze artistiche e teatrali del territorio, realizzate con persone che vivono contesti di marginalità sociale.

X