TEATRO CON PERSONE CON E SENZA DIMORA: TEATRO AOUNITHIÉ (ANICÉ)

Dal 2015 Vicini di Strada, la rete degli enti e dei servizi per la grave marginalità di Como ha dato vita al progetto S-coinvolgimenti Sociali, che promuove percorsi animativi e culturali per la valorizzazione delle risorse delle persone senza dimora e mira a sensibilizzare la cittadinanza, promuovendo occasioni di incontro e aggregazione.
In quest’ambito dall’autunno 2016, grazie alla collaborazione di Luminanda e Fata Morgana, è stato possibile co-costruire un laboratorio teatrale aperto a tutti per favorire l’accesso a spazi di bellezza e cultura normalmente preclusi alle persone senza dimora e per promuovere una visione nuova su chi si trova in difficoltà, provando a superare pregiudizi e stereotipi e offrendo l’occasione di conoscere, avvicinarsi e scoprire persone, storie, esperienze e culture differenti.
Il laboratorio è stato realizzato in luoghi diversi dai servizi che le persone frequentano quotidianamente, così da favorire l’accesso a luoghi dove la bellezza è protagonista, come il Chiostrino Artificio, dove si è svolto il primo anno di corso e il Teatro Sociale di Como che dal 2017 ospita il progetto.
Da questa esperienza è nato il gruppo Teatro Aounithié (Anicé), che in lingua bambara è una forma di saluto ma significa anche “Grazie”, e che ha finora realizzato tre spettacoli.

2019 Sto con te

“Io sto con te” … quante volte avremmo avuto bisogno che qualcuno ci regalasse queste parole? Per credere un po’ di più in un sogno. Per affrontare con più coraggio la realtà. Per poter essere serenamente un po’ folli. Per combattere orgogliosamente battaglie necessarie solo per noi… e proprio per questo inderogabili!

Regia: Pia Mazza, Veronica Bestetti, Letizia Torelli

2018 Lezioni di volo

Ciò che ci accomuna tutti è la caduta come categoria dello spirito: siamo nati come esseri in bilico, ognuno instabile a modo suo.
Uno strano uomo con enormi ali precipita sulla terra portando scompiglio in un tranquillo quartiere della città. Da dove viene? è forse un angelo?
Lo spettacolo, tra musica, narrazione e dialoghi teatrali, vede sulla scena uomini e donne raccontare i propri voli verso il cielo e le proprie cadute. Lo spettacolo è stato messo in scena in diversi contesti del territorio: presso il Teatro Sociale di Como, il Teatro San Teodoro di Cantù, il Teatro Nuovo di Rebbio e presso il Carcere di Busto Arsizio (Mi), nell’ambito della rassegna teatrale “Sbucciare il Buio”.

Regia: Pia Mazza, Veronica Bestetti, Letizia Torelli

2017 Buongiorno

Liberamente ispirato al film “Miracolo a Milano” di Vittorio De Sica.
Guidati dalle atmosfere poetiche del celebre film, ci siamo messi in gioco cercando di adottare lo sguardo semplice e ottimista del buon Totò e spingendo ogni nostro passo ” verso un regno dove buongiorno vuole dire veramente buongiorno!”

Regia: Pia Mazza, Veronica Bestetti, Letizia Torelli