TEATRO E MULTICULTURA: ITACA ROUTE

Dal 2015 Luminanda promuove un progetto sociale e artistico che si sviluppa negli ambiti del teatro e della danza attraverso laboratori rivolti a persone migranti e italiane, che hanno coinvolto negli anni più di trenta partecipanti, di cui circa la metà stranieri.
Il progetto mira a favorire il processo di comunicazione interculturale e a sensibilizzare la popolazione, con un’attenzione particolare ai giovani, sulle tematiche legate all’immigrazione.
L’arte è uno straordinario veicolo di integrazione e può rivestire un ruolo importante nel promuovere un approccio alla diversità, fornendo situazioni, processi, incontri, esperienze in cui i partecipanti sperimentino l’alterità in un contesto ‘protetto’, favorendo l’instaurarsi di un’integrazione creativa e generativa. Teatro e danza diventano quindi strumenti che promuovono la relazione tra le persone, creando un terreno comune di scambio e dialogo in cui esprimersi e rappresentare vissuti, desideri e paure.

Nell’ambito di questo progetto sono stati realizzati finora quattro spettacoli:

2019 CON-fusione

Liberamente ispirato a “Le Baccanti” di Euripide

Dioniso è un dio ibrido, un dio inclusivo, che oltrepassa ogni tipo di confine. Il suo è un potere destabilizzante e distruttivo per chi non ha il coraggio di riconoscerlo.

Come Dioniso per la cultura greca, così oggi il fenomeno migratorio sta avendo un potente effetto destabilizzante. Ma nel suo inevitabile presentarsi, porta con sé una forza vitale e creativa capace, per chi sa ac-coglierla, di infondere nuova linfa là dove “batte la terra col tirso”.

Con: Ali Gai, Claudia Gramiccia, Emmanuel John Henry, Esougie Agbonzie, Giulia
Pazzaglia, Kevin John Henry, Monday Ehigiato, Precious Omofoma, Wendi Woando.
Regia: Veronica Bestetti e Roberta Goeta
Fotografia: Davide Bordogna

2018 Ubuntu – Il Bambino Che Piantava I Fiori

«In Africa esiste un concetto noto come Ubuntu, il senso profondo dell’essere umani solo attraverso l’umanità degli altri” (Nelson Mandela)

Ubuntu è un inno alla vita. Un inno alla passione, alla purezza e alla curiosità senza pregiudizi, tipiche dell’infanzia. Ubuntu parla di donne e uomini che si sono messi in viaggio per seguire i propri desideri. Ma soprattutto parla dei bambini che sono stati. Ubuntu parla di chi pianta fiori e fa fiorire il deserto.

Attori: Alpha Djallo, Emmanuel Henry, Francesca Galdenzi, Ilaria Sitzia, Mamadou Djallo, Mauro Mossa, Silvia Femia.
Regia: Veronica Bestetti e Roberta Goeta

2017 Siamo Uccelli Che Volano Lontano

“Penso che sia normale che ogni essere umano cerchi disperatamente di migliorare la propria condizione. In alcuni casi muoversi è l’unico modo per farlo”. (Alì Eshani)

Lo spettacolo “Siamo Uccelli che volano lontano” è liberamente ispirato al libro “Stanotte guardiamo le stelle” di Alì Eshani. Alla voce narrante di Alì, che racconta il suo viaggio dall’Afghanistan all’Italia, si mescolano nello spettacolo le storie e i viaggi e i sogni dei ragazzi che hanno partecipato al laboratorio. Ma soprattutto, la storia che racconta lo spettacolo è quella di corpi che si abbracciano, di mani che si sfiorano, di sguardi che si incontrano, liberi come gli uccelli, che volano lontano.
Lo spettacolo è andato in scena in diversi contesti: in teatri e scuole del territorio e nell’ambito di iniziative e convegni sul tema delle migrazioni.

Attori: Arianna Invernizzi, Douma Fofana Mamadou, Fabrice Bayala, Foday Saidykhan, Jonathan Crentisil Bionne, Laura Tomaselli, Mutaru Balde, Ousmane Mariko, Silvia Femia, Sonia Forestieri, Walter Monti.
Drammaturgia e Regia: Veronica Bestetti
Movimenti scenici: Roberta Goeta
Consulenza artistica: Ivana Franceschini

2016 Itaca Route

Itaca Route è un viaggio alla ricerca del proprio posto nel mondo, della propria isola felice, reale o simbolica.
Itaca Route è il viaggio che in questi mesi ci ha permesso di conoscerci e condividere esperienze, di arricchirci attraverso l’incontro vero, senza filtri, con l’altro. Perché crediamo che il segreto stia nella relazione, e Itaca sia ovunque possiamo essere noi stessi, e sentirci accolti per quello che siamo, senza maschere e paure.

Attori: Alessandra De Sisto, Arianna Conte, Douma Fofana Mamadou, Eleonora Frigerio, Ensa Sanyang, Foday Saidykhan, Jonathan Crentisil Bionne, Laura Tomaselli, Silvia Femia, Sonia Forestieri, Sonia Lorini, Walter Monti.
Regia: Veronica Bestetti e Ivana Franceschini