Didattica dell’arte

“Occorre far capire che finché l’arte resta estranea ai problemi della vita, interessa solo a poche persone” Bruno Munari

Luminanda ha una didattica che ha una tattica ben precisa. Una Di-Tattica che sceglie la bellezza per incontrare il pubblico e immergerlo nell’arte. Gli elementi cardine di questa Di-Tattica sono la partecipazione attiva del pubblico, la sperimentazione attraverso la ricerca continua, l’emozione teatrale che ritualizza il percorso e un codice di comunicazione multisensoriale.

Luminanda propone progetti mirati a sensibilizzare e coinvolgere un pubblico vario, formato da adulti e bambini, attraverso molteplici esperienze artistiche. L’educazione, considerata come processo che accompagna la persona lungo tutto l’arco della vita, si pone come valore fondamentale dell’esistenza, capace di rinnovarsi ogni giorno e di nutrire la curiosità che ci porta a trovare nuove soluzioni.

Visite animate e laboratori, metodologie privilegiate dei nostri progetti, uniscono due tipi di competenze specifiche: una teorico-estetica, relativa alla percezione sensibile e alla comprensione dell’immagine artistica; e una creativa, un “saper fare” che è capacità di tradurre le sensazioni e i contenuti in azioni e prodotti.

Luminanda offre proposte didattiche e laboratoriali su misura per musei, scuole, biblioteche, librerie  e strutture private dedicate all’infanzia.

Tra gli istituti di diverso ordine e grado con i quali Luminanda ha collaborato con continuità, ricordiamo: Musei Civici di Como, Pinacoteca Civica di Como, Biblioteca di Como, Fino Mornasco, Olgiate Comasco, Istituto Comprensivo Como Lago, I.C. Como Centro, I.C. Como-Lora, I.C. Como-Rebbio, I.C. Cernobbio, Associazioni Genitori del territorio.

MOSTRE DIDATTICHE IMMERSIVE

Mostre d’arte multisensoriali e digitali che accompagnano adulti e bambini all’interno di un racconto, attraverso suoni, parole, profumi e allestimenti creativi. Il visitatore in questa modalità di rappresentazione immersiva è il vero esploratore della storia, non più ascoltatore passivo ma partecipante attivo nello sviluppo del racconto. I grandi classici dell’infanzia sono riletti attraverso queste mostre per scoprirne l’attualità.

ACCESSIBILITÀ

Luminanda realizza dispositivi di conoscenza per raccontare storie di valore utilizzando progetti, installazioni e ambienti di apprendimento.

ALLESTIMENTI E LABORATORI

Luminanda progetta allestimenti e laboratori tematici in base ai bisogni espressi dagli enti con cui collabora. Ricerca e sperimentazione sono alla base del nostro fare. Ci lasciamo ispirare dagli artisti e dalle tematiche che essi propongono e creiamo un percorso organico, con una forte sensibilità verso l’ambiente e i materiali naturali. Sviluppiamo ogni progetto attraverso un networking orizzontale che coinvolge artisti, designer della comunicazione, art director, curatori, fornitori e operatori culturali, per coinvolgere il pubblico in un’esperienza immersiva ed emozionale.

X