FORMAZIONE PER INSEGNANTI ED OPERATORI SOCIALI

Luminanda offre percorsi di formazione attraverso lo strumento del teatro e dell’animazione rivolti a insegnanti, educatori e operatori sociali per facilitare processi di innovazione, inclusione sociale e team building.

Un percorso articolato attraverso momenti di laboratorio, di socializzazione, di confronto e diverse pratiche espressive: ingredienti necessari alla costruzione di un spazio creativo.

PERCORDI DI LETTURA AD ALTA VOCE

Un percorso  per condividere e  migliorare la propria capacità comunicativa attraverso la lettura ad alta voce e il public speaking.
Con passione e professionalità scopriremo le caratteristiche essenziali della voce (tono, volume, timbro),  le sue tecniche espressive (colore, ritmo, intenzioni), lo studio e la comprensione di un testo per interpretare un brano rivolto ad un pubblico di adulti o di bambini.

Il percorso si struttura in un minimo di 8 incontri da due ore ciascuno.

Percorsi di Animazione Teatrale

Percorsi per avvicinarsi all’arte del teatro, per favorire lo scambio culturale, la conoscenza e l’accoglienza, in diversi contesti sociali. Si favorisce la costruzione del gruppo attraverso giochi teatrali, tecniche di comunicazione e role play, per la condivisione dei diversi vissuti e la lettura consapevole dei processi che permettono di creare nuove relazioni sociali attraverso l’arte e la creatività.
Il lavoro sull’ascolto delle proprie emozioni e del vissuto collettivo, la messa in gioco della propria corporeità, il rapporto tra coro e singolo individuo e l’uso dello spazio scenico sono le fondamenta su cui si costruiscono questi percorsi.

Il percorso si struttura in un minimo di 8 incontri da due ore ciascuno.
Proponiamo “Pillole formative”: un workshop della durata di 3 ore su temi specifici.

Percorsi artistici sull’uso creativo di materiali

Incontri formativi per sperimentare l’uso di diversi materiali, dall’ombrello al martello, per  fare vivere e rivivere l’oggetto attraverso l’immaginazione e il sogno. Vengono presentate varie tecniche grafico-pittoriche e artistiche per leggere e trasformare la realtà e gli oggetti e per creare soluzioni e nuove invenzioni.

Il percorso si struttura in un minimo di 5 incontri da due ore ciascuno.
Proponiamo “Pillole formative”: un workshop della durata di 3 ore su temi specifici.