Essere Lucrezia 2023

Illustrazione di Giada Negri

Un laboratorio di illustrazione, scrittura creativa e autoriflessione rivolto a donne dai 18 ai 105 anni. Il percorso culminerà con la creazione di un affiche e una mostra realizzata presso l’Ostello Bello di Como.

Condotto da: Anna Buttarelli e Giulia Guanella dell’Associazione Luminanda

Quando: il giovedì sera dalle 18:00 alle 19:30

Dove: Ostello Bello di Como e Libreria del Ragionier Bianchi

Partecipazione gratuita e aperta anche a chi non ha mai preso in mano una matita

Iscrizioni segreteria.luminanda@gmail.com – +39 393 5039297

“Essere Lucrezia” è un percorso artistico suddiviso in sei incontri, volto ad esplorare esperienze, avventure e sfide del mondo femminile a partire dalla scoperta delle tecniche e i linguaggi delle graphic novel e del fumetto. Il titolo rimanda all’esilarante protagonista nata dalla penna di Silvia Ziche: non una donna perfetta, né una principessa delle favole, ma semplicemente una supereroina di ogni giorno, in equilibrio tra difficoltà e fragilità quotidiane. Per fortuna lo fa con una discreta ironia, che è quello che la salva e ci salva.

L’obiettivo del percorso è di fornire a un gruppo di donne e ragazze dai 18 ai 105 anni l’opportunità di  rendersi protagoniste di una storia visiva autoprodotta, attraverso semplici tecniche di illustrazione e scrittura creativa, strumenti preziosi di rielaborazione e rilettura delle proprie esperienze, speranze e vulnerabilità. Un’arte che si può praticare in autonomia, esercitando una scelta sulla propria storia, ma per la quale è anche vitale l’incontro e l’intreccio con le storie altrui, in un’ottica di unione, sorellanza e empowerment femminile.

Alla fine del percorso ogni partecipante avrà realizzato, con la guida di un team di professioniste e artiste del territorio, un’illustrazione e un breve testo poetico o narrativo che racchiuda l’essenza di una propria storia immaginata, andando a comporre un’affiche che sarà esposto in una mostra di restituzione finale presso l’Ostello Bello di Como

“Collezionista seriale di amori disastrosi, cintura nera di shopping consolatorio, accumulatrice compulsiva di buoni propositi, campionessa di autogiustificazioni acrobatiche e procrastinazione agonistica, Lucrezia è la combattiva, ma fragilissima”

sulla protagonista dei fumetti di Silvia Ziche.

Calendario e ospiti

16 febbraio – Ostello Bello – h 18:00
Incontro pubblico di presentazione del percorso


23 febbraio – Ostello Bello – h 18:00 – 19:30
Un viaggio tra i personaggi femminili delle storie a fumetti, classici e nuovi. Qual è l’eredità di questi personaggi nell’immaginario collettivo e come è evoluta di generazione in generazione la sensibilità rispetto al tema dell’eroina? Un racconto volto a familiarizzare con il mondo femminile del fumetto che prende il via dalle immortali Wonder Woman, Vedova Nera e Catwoman, per poi approdare alle più contemporanee Uta, Shuri e Ms Marvel, passando attraverso le vicende di Marjane Satrapi di Persepolis, Julia e Dampyr di Bonelli e, chiaramente, di Lucrezia di Silvia Ziche. L’incontro si concluderà con uno schizzo di una vignetta a matita, ispirata dai personaggi appena conosciuti.


02 marzo – Lib. Ragionier Bianchi – h 18:00 – 19:30
La scoperta di come nasce un personaggio. Come prende forma e cosa può raccontare di sé e del mondo femminile l’eroina di una storia? Questo aspetto verrà approfondito a partire da due punti di accesso: il primo è quello psicologico, il secondo è quello più strettamente legato alla resa grafica e al linguaggio. In questo incontro parteciperanno Elisa Roncoroni, educatrice professionale e formatrice e l’illustratrice di fama nazionale Anarkikka.

Ospiti: Elisa Roncoroni e Anarkikka


09 – 16 – 23 marzo – Lib. Ragionier Bianchi- h 18:00 – 19:30
Illustrazione e scrittura creativa: partendo da un semplice elemento autobiografico, o anche immaginato, in questo incontro le partecipanti al percorso svilupperanno il concept e arriveranno a scrivere sinossi della propria storia, guidate dall’esperta di scrittura creativa Elisa Zaninotto. Supportate da Giada Negri, artista ed illustratrice comasca, in un percorso di esplorazione autobiografica attraverso lo strumento dell’illustrazione e del fumetto, le partecipanti useranno  tecniche miste per creare delle immagini che nascano dalla propria interiorità.

Ospiti: Giada Negri e Elisa Zaninotto


30 marzo – Ostello Bello di Como – h 18:00
Restituzione pubblica a termine del percorso attraverso l’allestimento di una mostra visitabile dalla cittadinanza negli spazi dell’Ostello Bello di Como, con tutte le professioniste coinvolte.

Progetto proposto in risposta all’avviso pubblico per la concessione di contributi per progetti tesi a promuovere la parità di genere, promosso dal Comune di Como – Settore politiche sociali.