Note ai margini

Visioni, sottolineature e riflessioni sul paesaggio

Mostra diffusa di arte contemporanea nei territori del Comune di Tremezzina, Como.
5 aprile – 27 ottobre 2024

7 aprile 2024
ore 14.30 Camminata collettiva lungo la Greenway alla scoperta delle tappe della mostra, in compagnia degli artisti
Ritrovo: Antiquarium di Ossuccio – Passeggiata facile (4 km)

Partecipazione gratuita, con iscrizione necessaria cliccando qui

ore 16.30 Momento inaugurale
Museo del Paesaggio, Tremezzo
Partecipazione gratuita, non è necessaria iscrizione

“Se è vero che la vita è rappresentazione, allora è vero che il paesaggio è assimilabile al teatro. Un teatro in cui la scena è il territorio e l’intero pianeta è il palcoscenico delle infinite recite dell’umanità”

E. Turri

Alcuni paesaggi sono sconosciuti e impervi, rimangono a lungo solitari e inesplorati. Altri hanno avuto il destino di essere a lungo abitati, ammirati e raccontati. Si arricchiscono di bellezze umane e si conservano, tesori della civiltà e della cultura, si visitano per non dimenticare.

Il territorio della Tremezzina sul lago di Como è una riconosciuta e affascinante meta turistica, ma allo stesso tempo nasconde ricchezze inaspettate e dettagli da riscoprire. La mostra diffusa Note ai margini – Visioni, sottolineature e riflessioni sul paesaggio mette in scena opere e installazioni di arte contemporanea nei quattro nuclei che compongono il Comune di Tremezzina, un’opportunità per far incontrare questi luoghi con nuove sensibilità artistiche che dialoghino con le loro storie, forme e memorie, arricchendoli di nuove e giovani suggestioni.

Muovendosi nelle tappe della mostra, i visitatori sono invitati a intraprendere una “caccia ai tesori” nel territorio della Tremezzina, valorizzati e interpretati attraverso lo sguardo di sei giovani artisti:

Mattia Marzorati, Filippo Taddei
Antiquarium e Chiesa S. Maria Maddalena, Ossuccio

Federica Zianni
Piazza imbarcadero Campo di Lenno

Mattia Barone
Piazza Magnolia, Mezzegra

Collettivo NOTSpace (Matteo Casali e Mauro Serafin)
Villa Mainona – Museo del Paesaggio, Tremezzo

ARCHIVIO

La mostra è realizzata da Luminanda all’interno del progetto Artway for All, nell’ambito del progetto Artway: alla scoperta del patrimonio artistico della Tremezzina, proposto dal Comune di Tremezzina in risposta all’avviso “Sostegno delle piccole e medie città d’arte e dei borghi particolarmente colpiti dalla diminuzione dei flussi turistici dovuta all’epidemia di covid-19 per progetti contenenti misure per la promozione ed il rilancio del patrimonio artistico” del Ministero dell’interno.