Earth Book

Il progetto eARTh bOOk invita a indossare occhiali con due lenti speciali, creatività e sostenibilità, per scoprire il piacere di leggere e incontrare storie dedicate alla Natura. Attraverso laboratori, incontri con autori e di formazione, mostre immersive e sfide di lettura eARTh bOOk vuole accendere nel pubblico il desiderio di leggere con storie e libri che celebrano la bellezza della Natura, l’interconnessione tra la Terra e l’Uomo e la cura delle relazioni.
Il desiderio è far germogliare in città l’attenzione alla bellezza, alla complessità e alla forza della Natura in un’avventura che coinvolge bambini, famiglie, adulti.

eARTh bOOk promuove la consapevolezza che leggere è un atto fondamentale per trovare il senso di sé e del mondo, individualmente e collettivamente e si sviluppa in un percorso di azioni ispirate al ciclo vitale e che valorizzano gli aspetti legati al potere generativo e curativo della Natura.

SABATO 12 MARZO dalle 14.30
VILLA OLMO Parco, Sala Duca e Casino Nord
Presentazione del progetto, laboratori per bambini e incontro con gli autori

PROSSIMI APPUNTAMENTI

LABORATORI EARTH + ART

I laboratori ART, artistici e poetici, di educazione alle immagini a partire da albi illustrati per l’infanzia, e i laboratori Earth, di educazione ambientale, il cui scopo è far comprendere la connessione fra i comportamenti individuali e le conseguenze globali.

SILENT BOOK CLUB

Condividere il piacere della lettura leggendolo il proprio libro in silenzio in un bellissimo contesto naturale. Le letture individuali saranno, per chi lo desidera, il punto di partenza per partecipare a giochi di parole, di scrittura creativa e lettura ad alta voce condotti da un’esperta di libri e comunicazione.

SPETTACOLI TEATRALI E ANIMAZIONE ALLA LETTURA

Letture, passeggiate e spettacoli teatrali dedicati al tema della natura, che si svolgono in città e tra gli alberi dei parchi

sabato 9 luglio, ore 16.30
Parco Villa Olmo
Merenda musicale nel parco per bambini dai 3 ai 6 anni e a seguire spettacolo
Dolce Cenerentola
in collaborazione con Teatro Sociale di Como nell’ambito della XIII edizione di Opera kids


sabato 16 luglio, ore 10.00 e ore 17.00
Parco Villa Olmo, Parco Negretti
CenerentoQUA CenerentoLA
spettacolo musicale e sensoriale per bambini dai 6 ai 36 mesi rivolto alle famiglie
in collaborazione con Teatro Sociale di Como nell’ambito della XIII edizione di Opera kids


mercoledì 6 luglio, ore 19.30
Sax… azione!
Passeggiata dal Teatro verso il Baradello e musica da camera al tramonto.
in collaborazione con Teatro Sociale di Como


Lunedì 30 maggio Biblioteca di Como
“Baum Kind – La figlia dell’albero”
in collaborazione con Progetto Gemini

CI DEDICHI UN MINUTO?

Ci piacerebbe migliorare le proposte dedicate alla lettura?
Rispondi a questo questionario di rilevazione delle abitudini di lettura, sarai di grande aiuto! 🙂

LE AZIONI DEL PROGETTO

EA_icon

FIORE

Fioritura

  • Mostra Expo Ideale
  • Mostra Il Barone Rampante
EA_icon4

POLLINE

Impollinazione

  • Incontri con l’autore
  • Stili educativi
  • Challenge Bombi Book
EA_icon3

FRUTTO

Trasformazione

  • Formazione
  • Alfieri dei libri
EA_icon

FIORE

Fioritura

  • Spettacoli teatrali e animazione alla lettura
  • Mostra Expo Ideale
  • Mostra Il Barone Rampante
EA_icon4

POLLINE

Impollinazione

  • Incontri con l’autore
  • Stili educativi
  • Challenge Bombi Book
EA_icon3

FRUTTO

Trasformazione

  • Formazione
  • Alfieri dei libri

SEME | la semina

La semina è una pratica che l’uomo porta avanti da millenni sfruttando la capacità dei vegetali di generare nuovi individui a partire da un embrione dormiente, espediente che le piante utilizzano come strategia di conquista di nuovi ambienti. Racchiuso in questo embrione, messo a dimora con cura in terreni fertili, si trova l’incipit dell’azione progettuale.

LABORATORI ART & EARTH
eARTh bOOk proporrà ai bambini dai 6 ai 10 anni due serie di laboratori: ART e EARTH. Il Laboratorio è sinonimo di esperienza pratica, un modo di fare formazione che coinvolge la persona sia dal punto di vista cognitivo che emotivo.
Dieci laboratori artistici e poetici di educazione alle immagini, a partire da albi illustrati per l’infanzia, e dieci laboratori di educazione ambientale, il cui scopo è far comprendere la connessione fra i comportamenti individuali e le conseguenze globali.

SILENT BOOK CLUB
I Silent Book Club sono spazi allestiti per condividere il piacere silenzioso ma collettivo della lettura. Saranno organizzati all’aperto, nei parchi e nelle Ville di Como scelti per la particolare bellezza dell’ambiente naturale.

FIORE | la fioritura

Questa fase della vita delle piante è quella in cui è più spiccata la loro attitudine comunicativa: grazie alla fioritura, infatti, sono in grado di promuovere l’incontro tra la parte maschile e femminile per rispondere ad un bisogno fondamentale della vita che è quello di riprodursi per continuare ad esistere. Dopo aver lanciato i semi le piantine sono nate ed hanno bisogno di espandere il proprio potenziale comunicativo. Le azioni previste sono quindi dedicate all’amplificazione del segnale trasmesso con la semina.

MOSTRE

Il progetto realizzerà la mostra diffusa “Expo Ideale” di Hervé Tullet nel cuore della città di Como, nella Biblioteca Comunale e allo Spazio Natta.
Un’esperienza di arte partecipata dove tutta la cittadinanza sarà invitata a diventare protagonista attraverso un gesto artistico, personale e collettivo.
Alla mostra si accompagnerà un evento immersivo in cuffia, che coinvolgerà attivamente i partecipanti nell’ascolto di storie diverse, accedendo ad esse tramite device a tre canali espressivi. La seconda mostra avrà come protagonista “Il Barone Rampante” di Italo Calvino, nell’esposizione si andranno ad approfondire le tematiche del rispetto della Natura e della libertà di scegliere come abitare il mondo.

SPETTACOLI TEATRALI E ANIMAZIONE ALLA LETTURA
Tre spettacoli teatrali dedicati alla Natura saranno messi in scena in spazi naturali con un approccio interattivo nei confronti del pubblico.

Polline | impollinazione

L’impollinazione è la fase fondamentale per la diffusione, lo scambio e la contaminazione, avviene grazie ai Bombi che promuovono la biodiversità e allo stesso tempo dipendono da essa. Raccolgono il nettare e il polline per la nutrizione e la riproduzione delle varie specie, a questo si ispirano le azioni di progetto.

INCONTRO CON L’AUTORE E STILI EDUCATIVI
Il progetto prevede quattro incontri con gli autori e tre momenti di approfondimento sugli stili educativi, in collaborazione con la Scuola Waldorf. L’incontro con l’autore è un momento significativo dell’educazione alla lettura e un mezzo molto efficace per avvicinare i bambini ai libri.

CHALLENGE BOMBI BOOK: LA SFIDA
Una sfida per ingaggiare nuovi lettori – partecipanti: per ogni 500 pagine lette insieme verrà piantato un albero a L’Orto che vorrei e al Parco Negretti di Rebbio. La piantumazione sarà realizzata dall’Associazione Rete Clima, che si occupa di azioni di compensazione della CO2.

FRUTTO | trasformazione (e ancora semina)

I nostri fiori si sono trasformati in frutti, ai quali spetta il compito della disseminazione, l’azione di conquista di nuovi spazi per la vita. Nei frutti aperti infatti sono contenuti i semi per continuare il ciclo della vita.

FORMAZIONE

Con il supporto dell’Università Bicocca, verranno avviate collaborazioni con licei e scuole secondarie del territorio.

• Liceo Teresa Ciceri di Como
Realizzazione di un percorso laboratoriale per costruire le attività da proporre in laboratorio dedicate al libro e alla scrittura creativa, all’interno della mostra Expo Ideal.

• Scuola secondaria di secondo grado Starting Work di Como
Percorso formativo di elaborazione digitale di immagini che faranno parte dell’allestimento di una delle mostre del progetto.

• Liceo Scientifico A. Volta di Como
Selezione da parte degli studenti di alcuni libri scientifici sul tema della sostenibilità dai quali estrapolare esperienze pratiche da proporre nelle scuole primarie.

ALFIERI DEI LIBRI
Un’azione culturale e formativa per gli alunni di una classe di V della scuola primaria, che incontreranno i bibliotecari e librai per la scelta dei titoli, si attiveranno in una responsabilizzazione dei ruoli andando ad indagare gli interessi e le conoscenze necessarie per proporre libri e infine allestiranno un banco di libri in conto vendita all’interno di manifestazioni del territorio.

UN PROGETTO A CURA DI
Luminanda APS, Ecofficine, Biblioteca Paolo Borsellino – Comune di Como

Progetto co-finanziato da Fondazione Cariplo sul bando “Per il libro e la lettura” 2020

SOGGETTI BENEFICIARI
Bambini tra i 6 e i 10 anni, Famiglie, Scuole del territorio, Docenti e insegnanti, Artisti e attori, Operatori culturali, Bibliotecari, Librai, Cittadinanza

SOGGETTI COINVOLTI
Università di Milano Bicocca – Dipartimento di Scienze Umane per l’educazione “R. Massa”, Liceo Teresa Ciceri, Istituto superiore Starting Work, Liceo Volta, Istituto comprensivo Como Città, L’isola che c’è, Teatro Sociale di Como, Scuola Waldorf Como, Associazione genitori Collaboriamo, Associazione la Scuola fa Centro, Parolario, Orticolario

TEMPI DEL PROGETTO
Da settembre 2021 a agosto 2023

X