Sottocoperta

Sottocoperta è stata una performance artistica nata dalla creazione di una coperta grande quanto una piazza. Negli anni Luminanda, insieme a passanti, viaggiatori e migranti ha unito, con ago e filo, stoffe, lane, storie, racconti e idee, fino a costruire un grande manto pieno di colori e di mondi vissuti. Questa grande coperta è diventata un vestito che può essere indossato soltanto da un folto gruppo di persone contemporaneamente. Un vestito…unito ad un altro e un altro ancora…
La performance itinerante è stata un’esperienza unica per chi l’ha vissuta. Essere parte di un gruppo significa stare attenti a se stessi e in ascolto degli altri. Significa coordinarsi per riuscire a far muovere insieme una enorme e delicata creatura colorata.
Il gruppo, dopo aver indossato la coperta, si è esibito lungo un percorso in piccole danze dal forte impatto scenografico. Ogni partecipante aveva a disposizione un semplice strumento a percussione che ha permesso al gruppo di tenere un ritmo in grado di guidare i movimenti di tutti. Questo tipo di evento performativo ha stimolato un grande senso di partecipazione, si sorpresa e di festa collettiva.

X