Lumi, consegne a domicilio

Laboratori a domicilio per le classi della scuola primaria

L’associazione Luminanda desidera offrire dei progetti formativi per bambini che portino in questo momento complesso una speranza, una forza resistente che si costruisce insieme alla collettività attraverso la pratica artistica e immaginativa.

CON IL RISVEGLIO DELLA NATURA MI PRENDO CURA DELLE MIE EMOZIONI

• Attività di 2 ore per classi della scuola primaria: letture animate e laboratorio emozionale
• Materiali a domicilio, una scatola regalo con tanti materiali a sorpresa
• Piattaforma Zoom o in presenza

Luminanda, tenendo presente la delicata situazione attuale, vuole proporre delle attività a domicilio: alla classe che aderirà verrà consegnato un box con all’interno materiali per creare il laboratorio e un link per collegarsi alla piattaforma Zoom.

Le atelieriste di Luminanda desiderano esplorare insieme ai bambini il tema del risveglio della natura per prendersi cura delle proprie emozioni. L’arrivo della primavera è vicino: un momento magico in cui la vita rinasce, in cui in natura tutto sprigiona un’intensa e potente Energia di rinascita e rinnovamento. Dopo la stasi invernale ecco che finalmente il nostro nuovo germoglio inizia a prendere forma: sentieri che portano a nuovi intenti, progetti, propositi e obiettivi possono finalmente essere percorse con fiducia. Sentieri in cui aprirsi raccontando le emozioni sopite in questo difficile inverno per condividerle e rivelarle a se stessi e agli altri.

Nella prima ora i bambini potranno ascoltare e osservare il racconto di albi illustrati ispirati alla natura, ai suoi tempi e all’importanza della sua rinascita strettamente connessa al percorso emotivo che ogni persona attraversa. Nella seconda ora di attività, invece, avranno la possibilità di costruire grazie a tessuti, carte, fili e una sorpresa, un fiorire di sogni, un intreccio di pensieri ed emozioni da “piantare” nel tessuto che hanno ricevuto. Questi piccoli sogni che aspettano di germogliare potranno essere valorizzati all’interno della classe per formare un giardino emotivo.

• Materiale consegnato: stoffe, fili e una piccola sorpresa

• Materiale da recuperare per ogni classe: forbici, colla, carta, cartoncino, matite e pennarelli

LIBRO ISPIRATORE
“Il giardiniere dei sogni” di Claudio Gobbetti
In questo libro, in una fiabesca terra senza nome, un vecchio omino scrive a macchina su di un foglio bianco che, annaffiato e coltivato amorevolmente, dà vita a uno, due, cento, mille volumi popolati da storie e creature fantastiche, capaci di raggiungere ogni lettore in grado di coglierne la magia. Il libro si presenta come una poesia illustrata per avvicinare i bambini alla lettura e alle tante avventure scritte per aprire le porte della fantasia.
Verranno proposti, oltre a questo libro, altri testi ed immagini per approfondire il tema del risveglio della natura per prendersi cura delle proprie emozioni.


Costo
5 euro a bambino (iva inclusa)

Per ogni ulteriore informazione contattateci
segreteria.luminanda@gmail.com | +39 345 4502969

Referente del corso per Luminanda
Anna Buttarelli | mobile +39 338 7872193
Chiara Abbate | mobile +39 338 7258128

X