StreetScape 8

STREETSCAPE 8
Street Art & Urban Art

Ottava edizione del progetto pubblico di Street Art e Urban Art nelle piazze e nei cortili della città di Como.
Artisti contemporanei invadono la città di Como con sculture e installazioni urbane in dialogo con gli spazi pubblici della città.

StreetScape8, in programma dal 12 ottobre al 17 novembre 2019, è un progetto itinerante che intende far riflettere sulle nuove possibilità di interazione tra l’arte contemporanea e il tessuto urbano della città, che per l’occasione ospita opere, installazioni e sculture in rapporto con l’estetica dei luoghi. 

In questa ottava edizione StreetScape celebra i 50 anni della mostra-evento CAMPO URBANO, interventi estetici nella dimensione collettiva urbana a cura di Luciano Caramel, che si svolse nel centro storico di Como il 21 settembre 1969 e che vide coinvolti una serie di creativi di varie discipline tra cui Bruno Munari, Ugo La Pietra, Enrico Baj, Gianni Colombo, Gianni Pettena, Giuliano Collina, Dadamaino e Ugo Mulas.La manifestazione nacque dall’esigenza di portare l’artista a diretto contatto con la collettività di un centro urbano, con gli spazi in cui essa vive quotidianamente, con le sue abitudini, le sue necessità, dando la possibilità all’artista di realizzarsi in piena libertà e quindi con maggiore potenzialità operativa.

L’opera di Icio Borghi in acciaio corten esposta al Chiostrino Artificio è Il merlo ha perso il becco o anche Digiunare sull’erba.
Un merlo antropomorfizzato, di grandezza umana, sta seduto un po’ defilato, in un cortile di una città.
L’opera è frutto di un iniziale divertissement su carta dell’autore che ha disegnato un merlo immobile, basito per la scomparsa del suo becco. Nella scultura infatti al posto del becco c’è un triangolo vuoto.

ARTISTI & LOCATION

  1. UGO LA PIETRA – Campo Quadro, Pinacoteca Civica
  2. GIANNI PETTENA Piazza Duomo (Opera allestita solo in data 19 ottobre 2019)
  3. CHRISTIAN BALZANO Piazza Duomo
  4. FRANCESCO GARBELLI Piazza Volta, Bagni pubblici della Stazione di Como Lago, Piazza Medaglie d’Oro
  5. ENRICO PANTANI Cortile del Comune di Como
  6. ICIO BORGHI Chiostrino Artificio

 

X